Go to Top

Whistleblowing

Attraverso la nostra piattaforma potrete segnalare violazioni di norme nazionali ed europee rilevate all’interno dell’azienda come prescritto dal D.lgs n.24/2023.
Le violazioni che possono essere segnalate riguardano:

  • diritto civile o penale;
  • diritto degli appalti pubblici;
  • diritto amministrativo o tributario;
  • diritto a tutela della concorrenza leale;
  • amministrativi, contabili, civili o penali;
  • norme dell’Unione Europea;
  • D.lgs n.231/200;

  • Sono escluse le segnalazioni, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, per esempio legate alla retribuzione, al rapporto con i colleghi, nonché quelle superflue che rimandano a gossip, fini vendicativi, opportunistici o scandalistici.
    Il segnalante risponde della veriterietà e dimostrabilità dell’oggetto della segnalazione, altrimenti sarà chiamato a risponderne secondo le disposizioni di legge.
    Il segnalante deve manifestare per espresso la sua volontà di beneficiare del trattamento riservato dei propri dati personali e della protezione del segnalante.
    Dipendenti, membri degli organi sociali o terzi (ad esempio consulenti, liberi professionisti, tirocinanti, ecc.) possono inviare una segnalazione, anche in forma anonima, con assoluta garanzia di riservatezza e di tutela delle informazioni personali attraverso i seguenti canali:

  • canale digitale: https://www.trustwhistle.it/it/sacilese-industriale-vetraria-s-r-l.html
  • canale verbale: segnalazione a NOME, raggiungibile via telefono sotto TELEFONO o tramite mail a EMAIL.

  • Ogni dipendente ha il diritto di rivolgersi verbalmente al proprio preposto affinché tratti la usa segnalazione secondo la normativa del whistleblowing.
    Entro sette giorni, il notificante riceverà una conferma della segnalazione ricevuta. Ogni segnalazione deve essere esaminata. L’azienda ha tre mesi di tempo e il segnalante ha il diritto di essere informato del risultato dell’indagine.
    Assegnando la gestione della segnalazione ad un soggetto esterno, autonomo e competente, la società garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, delle persone coinvolte e di chiunque sia menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione.
    Tutti i dati personali che si riferiscono al segnalante non saranno pertanto comunicati a nessuna persona ed a nessun organo all’interno dell’azienda.
    Si sottolinea che la società non può procedere con atti di ritorsione nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
    Entro sette giorni lavorativi dalla segnalazione, il segnalante riceverà conferma della presa in carico della segnalazione ed entro tre mesi riceverà indicazioni sull’esito della segnalazione.
    Infine, per l’approfondimento della normativa e dei vari dettagli di riferimento, per esempio sulle norme dell’Unione Europea oppure sui canali alternativi di segnalazione, invitiamo a consultare il sito dell’A.N.AC. (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) nonché i relativi documenti del Modello di Organizzazione ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.